Nell’ambito delle attività di sostegno e sviluppo del paniere dei prodotti agroalimentari “Sapori di Vallecamonica”, la Comunità Montana ha indetto il 6° Concorso del Salame di Vallecamonica, 2020/2021. L’organizzazione del concorso è attuata in collaborazione con ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) delegazione di Brescia, che effettuerà anche la valutazione tecnica, tramite una Giuria di esperti assaggiatori di salami.

Ai partecipanti è richiesto il conferimento di un salame per ogni valutazione, da consegnare presso la sede della Comunità Montana di Vallecamonica il 25 marzo al pomeriggio, o venerdì 26 marzo al mattino. I salami andranno accompagnati dalla scheda di conferimento e partecipazione debitamente compilata.

All’atto della consegna verranno tolte eventuali etichette o altri segni che possano permettere l’individuazione del produttore e verrà apposto un numero identificativo, che sarà comunicato al conferente, e che troverà corrispondenza nel registro dei partecipanti che rimarrà riservato sino alla premiazione.

La valutazione tecnica da parte della giuria ONAS avverrà secondo l’analisi dei parametri: visivo, olfattivo, gustativo, struttura, equilibrio gusto-olfattivo. La sommatoria dei punteggi dei singoli parametri definirà il punteggio globale del salame e quindi la graduatoria finale.

Considerata l’emergenza sanitaria in atto, sarà successivamente comunicata la modalità e la data per le premiazioni. Per Informazioni: Comunità Montana di Vallecamonica – Sevizio Agricoltura tel. 0364.324019 uff.agricoltura@cmvallecamonica.bs.it

Share This