La sfida nazionale delle zucche giganti è tornata domenica a Sale Marasino.

Non si sono viste le zucche di certe edizioni, poiché il caldo intenso e prolungato che ha caratterizzato quest’estate ha influito sulle dimensioni degli esemplari in gara.

Ha vinto di nuovo Sergio Moretti, muratore 52enne di Cologne, detentore del primato italiano stabilito nel 2014 con una cucurbitacea da 702 chili. Moretti stavolta ha portato a Sale una zucca da 582 chilogrammi, arrivando a 11 titoli collezionati, tra cui due europei.
Secondo – come nel 2016 – si è classificato Augusto Salvagni, operaio 53enne di Malonno, con una zucca da 580 chili, soltanto due in meno della vincitrice. Salvagni non ha nascosto la sua delusione.

Una classifica a parte era stata riservata ai concorrenti della Riviera sebina degli ulivi. Ha vinto Andrea Gervasoni di Sulzano, con un esemplare di 235 chili, seguito dal salese Tarcisio Buffoli, 187 chili e da Mario Mazzucchelli di Montisola (126 kg). Premi sono stati consegnati a Denis Lizzi per la zucca più bella, e a Vasco Agnelli, di Foiano della Chiana, Arezzo, per essere il concorrente venuto da più lontano. Un riconoscimento è toccato pure a Sauro Bartoli di Novellara per un’anguria di 116 chili: record italiano 2017.

Share This