La corona e lo scettro del Re di Zuccolandia tornano in Vallecamonica. Nella sfida annuale della zucca più grande organizzata dal Club Maspiano di Sale Marasino, il primo posto è andato ad Augusto Salvagni di Malonno, con un esemplare dal peso di 817,5 chili ed una circonferenza di 4 metri ed 86 centimetri.
Il camuno ha superato il campione in carica Sergio Moretti, di Cologne che, con la sua zucca di 733 kg si è dovuto accontentare del secondo posto; il podio è stato completato da Matteo Tosoni di Goito (Mantova), con una zucca dal peso di 633,5 kg.
La 38esima edizione della rassegna, che oltre alla sfida della zucca ha proposto la classica risottata in piazza, ha visto partecipare quindici agricoltori, gran parte dei quali provenienti dalla Vallecamonica e dal lago d’Iseo. La zucca vincitrice, ha raccontato Salvagni, è stata piantata il 23 marzo scorso e messa in campo l’8 aprile.
Arrivare a questi pesi record non è facile, soprattutto in un territorio come il nostro in cui anche in primavera possono presentarsi temperature rigide: in estate, però, la zucca piantata dal malonnese ha iniziato a crescere fino al ritmo di 18 chili al giorno (consumando ben 400 litri di acqua). Nella classifica dei primi dieci agricoltori, compare anche una giovane promessa: Giacomo Cristini, di 10 anni, ha presentato una cucurbitacea di 112 chili, piazzandosi all’ottavo posto.