Dopo un solo caso in tre giorni, torna a salire leggermente la curva pandemica in Vallecamonica, con sei nuovi contagiati dal Coronavirus segnalati dall’Ats della Montagna per la giornata di venerdì. Un numero che comunque non preoccupa e che conferma il netto calo della diffusione del virus ormai da qualche settimana a questa parte.
Nel bollettino dell’Azienda sanitaria sale solo la parte dedicata ai contagiati, dal momento che non si segnalano nuovi guariti né nuovi decessi. Situazione in netto miglioramento anche all’ospedale di Esine, dove presso l’Unità Operativa Complessa di Pneumologia sono attualmente ricoverati tredici pazienti affetti da Covid, di cui nessuno in Terapia Intensiva. Prosegue, intanto, l’aumento dei Comuni Covid-Free in Vallecamonica: ai quattordici Comuni che già non registrano nuovi casi da almeno ventotto giorni, ora si aggiunge Corteno Golgi, per un totale di quindici.

La campagna vaccinale in Vallecamonica va avanti al ritmo, fa sapere l’Asst di Vallecamonica, di 1.200 somministrazioni al giorno, nei centri di vaccinazione di massa del Centro Congressi di Boario e dell’ex convitto Bim di Edolo: in tutto, sono 42mila le persone in Vallecamonica ad essere state vaccinate con la prima dose, 7.600 con la seconda. Sono già 27.198 le prenotazioni per il mese di luglio.
114, invece, i nuovi positivi rilevati in tutta la Regione, di cui 23 nel Bresciano. La nostra Regione si conferma, infine, in zona bianca: l’incidenza per la settimana appena trascorsa è di 15,3 casi ogni centomila abitanti, in calo rispetto ai 22 della settimana scorsa.