Top runners, pasta party e plastic free. Queste le parole chiave dell’edizione 2019 della San Fermo Trail, gara di corsa in montagna in programma per domenica sull’Altopiano di Borno.

Quella più apprezzata sarà sicuramente l’ultima, legata ai grandi temi ambientali dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento. L’organizzazione di Evolution Team si è battuta per far sì che tutto fosse a bassissimo impatto per i monti bornesi e non solo: una grande rivoluzione che comporta un impegno economico e logistico non indifferente, ma che vuole lanciare un segnale concreto.

Di qui la decisione di realizzare il pasta party, a conclusione della corsa, tutto con materiali plastic free, tra cui stoviglie e vassoi di polpa di cellulosa ricavati da canna da zucchero e fibre vegetali e bottiglie bio compostabili in 80 giorni. La plastica verrà eliminata non solo in piazza, ma anche sul percorso: per questo il fettucciato che delimita il tracciato sarà esclusivamente in tessuto.

Nel frattempo gli iscritti hanno toccato quota 300. Il programma di domenica prevede alle 7:00 il ritiro dei pettorali in sede Cai, alle 9:00 la partenza da piazza Giovanni Paolo II, alle 12:00 il pasta party e alle 15:00 le premiazioni. La San Fermo Trail sarà preceduta, sabato, dalla Family Run, su un percorso rinnovato che si sviluppa nel centro storico del paese in compagnia della mascotte Muschio.

Share This