L’anno scorso era stata annullata causa Covid-19. Quest’anno, invece, la San Fermo Trail torna più carica che mai, confermando il percorso che ha reso questa corsa con epicentro a Borno una delle manifestazioni sportive più attese dell’estate camuna, prevista per il prossimo 22 agosto.
Il tracciato da 18,26 chilometri e 1.261 metri di dislivello partirà dalla piazza di Borno, per raggiungere il Rifugio San Fermo. Quindi un traverso tecnico e panoramico di quattro chilometri che porterà gli atleti sul Monte Arano.
Da lì la discesa verso il Rifugio Laeng, il lago di Lova ed il ritorno a Borno. Anche quest’anno la gara rientra nel circuito “Valle dei Segni Mountain Cup” promosso dalla Comunità Montana. Previsto, inoltre, un consumo azzerato di plastica, a favore di materiale compostabile.
Due le novità che si terranno alla vigilia: la Yankee Run (una gara ad inseguimento che si svolgerà tra le vie del centro) ed una prova in salita e discesa dal Pizzo Camino per fissare un tempo di riferimento, che però coinvolgerà un solo atleta, invitato dal Comitato Organizzatore. Le iscrizioni sono partite sabato scorso: il numero massimo di partecipanti è di trecento: già superata quota cento iscritti.