La Regione Lombardia stanzia un 500mila euro per la difesa del suolo in zone particolarmente sensibili come la Val Brandet di Corteno Golgi. Le precipitazioni del 2 e 3 ottobre sono state intense e le piene hanno causato fenomeni erosivi agli argini e di trasporto solido lungo la valle, interrompendo la strada e mettendo a rischio la frazione di Sant’Antonio.

Lo hanno annunciato gli assessori regionali lombardi Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) in seguito al decreto regionale firmato il 18 novembre. Gli interventi saranno finalizzati a mitigare il rischio lungo la valle e soprattutto per la frazione di Sant’Antonio. Come ente attuatore è stato individuato direttamente il Comune di Corteno Golgi.

Gli interventi da fare per mettere in sicurezza tutta la zona sono consistenti, ma era necessario agire subito – hanno concluso gli assessori – per tutelare l’abitato e fare in modo che il versante della strada non franasse nel fiume. Quindi queste risorse serviranno alla pulizia dell’alveo, al ripristino degli argini, a realizzare opere provvisorie in difesa dei ponti e al riempimento delle voragini che si sono create. C’è stata una collaborazione fattiva e tempestiva con il Comune per stilare un resoconto delle opere più urgenti da realizzare e agire così in poche settimane.

“Grazie a Fabio Rolfi e Pietro Foroni. Ho chiesto agli assessori di ringraziare anche i funzionari e gli istruttori tecnici che hanno affiancato il nostro ufficio tecnico. Li ho invitati, a nome di tutta la comunità di Corteno Golgi, a visitare le nostre bellissime Valli” ha dichiarato il sindaco Ilario Sabbadini, che potrà procedere con gli interventi più urgenti.

Share This