È stata presentata la quinta edizione di Sapiens Festival, rassegna letteraria e filosofica curata dall’Associazione Reading, che quest’anno è incentrata sul tema del lavoro. Saranno nove gli appuntamenti nei mesi di settembre e ottobre, che si svolgeranno tra le province di Brescia, Bergamo e il Lago d’Iseo, con tre date in Vallecamonica, sotto al titolo “Homo faber: buon lavoro! Ma servono nuove istruzioni per l’uso” con uno sguardo sulla relazione fra uomo e occupazione. Dal calo demografico a fenomeni come le grandi dimissioni o lo smart working, i tanti temi di attualità verranno messi a fuoco da esperti relatori.

Si parte con Federico Rampini, giornalista, analista e fine conoscitore del panorama economico-politico internazionale e il tema “Geopolitica up to date. E molto altro”, il 15 settembre alle 17 al Parco delle Rose di Costa Volpino.
Il 18 alle 20:45 sarà la volta di Marcello Albergoni, country manager di LinkedIn Italia, fra i principali esperti del complicato binomio lavoro-social network, con “LinkedIn, tutto quel che c’è da sapere su dove va il lavoro” al Centro Congressi di Boario Terme. La stessa location è stata scelta per la chiusura del 5 ottobre con Daniela Di Ciaccio, imprenditrice sociologa.

In mezzo gli altri appuntamenti, con: Alberto Grandi, storico dell’alimentazione e protagonista del dibattito culturale sui cosiddetti novel food, atteso a Sulzano; Lorenzo Maternini, membro del Comitato sull’intelligenza artificiale presso la Presidenza del Consiglio, che interverrà a Provaglio d’Iseo; Stefano Mancuso, scienziato che sarà a Treviglio; Francesco Billari, professore di Demografia e rettore dell’Università Bocconi, a Sarnico; Eliana Liotta, giornalista e divulgatrice nel campo della salute e del benessere, ancora a Sulzano; Eleonora Riso, vincitrice della 13esima edizione di Masterchef Italia, che interverrà a Osio Sotto.

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito, la prenotazione è consigliata su Eventbrite attraverso il sito www.sapiensfestival.it

Share This