E’ stato un venerdì mattina di passione, quello vissuto dai passeggeri della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, ma anche da numerosi automobilisti. Dalle ore 09:00 e per un’ora e mezza, infatti, alcuni sbalzi di tensione alla linea elettrica hanno messo ko impianti, scambi e passaggi a livello di tutta la linea.
Un guasto che si è ripercosso in particolare sulla fornitura di energia alla postazione del Dirigente Centrale Operativo che si trova ad Iseo e che si occupa della regolazione della circolazione dei treni su tutta la linea, ma anche sui gruppi di continuità ausiliari.
Le conseguenze sono state evidenti fin da subito, con una serie di ritardi che si sono accumulati lungo tutta la Brescia-Iseo-Edolo e disagi al traffico veicolare, impossibilitato a circolare regolarmente a causa del passaggi a livelli abbassati. Solo alle 10:30, una volta sistemato il guasto al Dco, i treni hanno potuto riprendere a circolare: FerrovieNord, con una nota, chiarisce la totale estraneità ai guasti.