Nasce a Malegno il Centro Servizi Locale CAMONEUROPE, una realtà sul territorio della Vallecamonica fortemente voluta dalla Comunità Montana e resa possibile grazie all’intesa con il Comune di Malegno.
La Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Malegno lavorano infatti da tempo insieme al fine di organizzare scambi giovanili, gemellaggi ed esperienze internazionali per giovani della Valle, in collaborazione con Atelier Europeo.
Grazie alla sinergia che si è creata è stato già possibile inviare in diversi Paesi dell’Unione Europea 11 ragazzi, mentre due giovani provenienti dall’estero sono stati ospitati a Malegno nei mesi scorsi. Già più di 40 persone hanno inoltre contattato le biblioteche della valle, al fine di ottenere maggiori informazioni sui progetti cui è possibile partecipare.
Notando i buoni risultati sin qui ottenuti, gli enti citati intendono consolidare la sinergia e svilupparla ulteriormente, in particolar modo grazie alla partecipazione a bandi europei; è stato pertanto stipulato un accordo per promuovere il Centro Servizi Locale CAMONEUROPE – strutturato in modo che la Comunità Montana di Valle Camonica si occupi delle attività di sostegno e programmazione, mentre il Comune di Malegno offra diversi servizi, tra i quali la logistica e la comunicazione – al fine di presentare e implementare scambi e visite.
A tal proposito, sempre grazie alla preziosa collaborazione con Atelier Europeo, è stato presentato un progetto sul tema dell’artigianato attualmente al vaglio delle istituzioni europee.