Marco Ghitti è stato eletto presidente della Comunità montana del Sebino Bresciano. Per lui unanimità di consensi da parte dei nove delegati dei Comuni del territorio (Pisogne, Marone, Zone, Sale Marasino, Sulzano, Iseo, Montisola, Ome e Monticelli Brusati).
Di Marone, 41 anni, consigliere comunale nella maggioranza del sindaco Alessio Rinaldi e già assessore nell’ultimo quinquennio all’interno dell’ente, Ghitti succede a Paola Pezzotti. Una elezione che arriva nel segno della continuità amministrativa, quella dell’esponente della lista Gruppo Civico dei Comuni del Sebino bresciano.
Marco Ghitti terrà per sé le deleghe alla Protezione civile, alla Sicurezza, all’Agricoltura ed al Personale. Marisa Zanotti, sindaco di Sale Marasino, sarà la vicepresidente e si occuperà degli assessorati al Bilancio, Cultura, Turismo, Sport. Marco Musati, consigliere comunale di maggioranza a Monticelli Brusati, sarà a capo dei settori riguardanti i Servizi Sociali, l’Innovazione, il Commercio ed i Lavori Pubblici. I referenti di Pisogne e Iseo saranno i supplenti. Presidente dell’assemblea è Fiorello Turla, sindaco di Montisola.
Il neo eletto ha spiegato i punti più rilevanti del suo programma: precisando che turismo, commercio e cultura non verranno accantonati, si punterà sulla sicurezza e sugli interventi per il ripristino delle zone colpite mesi fa dalla tempesta Vaia, fino a quelli per dare una mano al settore agricolo. Previsti inoltre, per il capitolo sociale, contributi e progetti in favore delle famiglie bisognose e dei diversamente abili. Si è parlato poi della volontà di riattivare sul Sebino il settore pesca e a breve si terrà un incontro tra amministratori e pescatori professionisti del lago d’Iseo.