Dopo il successo della prima edizione, tenutasi lo scorso anno, è online il bando per partecipare alla seconda edizione del Premio Nazionale Sergio Staino Pitoon, la rassegna dedicata al grande fumettista, vignettista e giornalista toscano molto legato alla Vallecamonica, che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2025 a Breno. Le Le candidature saranno aperte dal 18 maggio al 15 lugliosaranno aperte dal 18 maggio al 15 luglio sul sito www.premiostaino-pitoon.it, dove è possibile trovare tutti dettagli e scaricare il bando completo.
Il Premio – promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Centro Culturale Teatro Camuno di Breno nell’ambito del progetto Pitoon Pitoti in Cartoon – è aperto a illustratori, vignettisti e cartoonist di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. La partecipazione è gratuita e prevede due sezioni: la prima è dedicata a fumetti, vignette, striscia o illustrazioni che reinterpretano l’arte rupestre camuna in chiave creativa e contemporanea; la seconda riguarda cartoni animati ispirati ai “pitoti” della Vallecamonica, le antiche incisioni rupestri riconosciute come patrimonio dell’umanità. Ogni candidato può partecipare a una sola sezione, presentando un unico elaborato, che dovrà essere inedito e mai pubblicato.
La giuria del Premio Nazionale Sergio Staino, presieduta da Ellekappa (Laura Pellegrini) e Bruna Pinasco Staino, e composta da Ilaria Staino, Michele Staino, Joshua Held (fumettista e cartoonist), Paolo Hendel (attore e rappresentante dell’Associazione Bobo e Dintorni), Bruno Luverà (fumettista, giornalista Rai e scrittore), Maicol&Mirco (fumettista), Sergio Secondiano Sacchi (Architetto e Direttore artistico del Club Tenco), Laura Scarpa (illustratrice, fumettista ed editrice), Vanna Vinci (illustratrice e fumettista), Cinzia Terlizzi (giornalista Rai) e Nini Maria Giacomelli (Responsabile Artistica del centro Culturale Teatro Camuno), selezionerà, tra le opere regolarmente pervenute, quelle più meritevoli.
Per ogni sezione, al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di mille euro, un soggiorno di tre giorni in Vallecamonica per due persone e una targa. La cerimonia di premiazione è prevista nel mese di settembre, nell’ambito del Festival “Dallo Sciamano allo Showman”.