Sta dimostrando di essere al posto giusto nel momento giusto, il ciclista camuno Walter Calzoni, in questi giorni impegnato nel Tour del Rwanda dopo le buone prestazioni in Spagna. Da poco professionista, il ventunenne di Sellero corre con il team Q36.5 Cycling.
Nelle quattro tappe che si sono disputate fino a giovedì Calzoni si era sempre piazzato tra i primi dieci. L’exploit ieri, quando è arrivato secondo alla quinta tappa del Tour, che partiva da Rusizi per arrivare a Rubavu dopo 195 km molto duri dal punoi di vista altimetrico con ben 6 Gpm di cui 3 di prima categoria.
A vincere è stato il sudafricano Callum Ormiston (Nazionale Sudafrica), ma Calzoni ha tagliato il traguardo a soli 6″ dal vincitore. Il giovane corridore, che ha militato con la Gallina Ecotek Lucchini Colosio e che quest’anno per la prima volta si trova a confrontarsi con squadre del World Tour, è quinto nella classifica generale.
Oggi sesta tappa, un po’ meno impegnativa, poi altre due tappe ardue. In Rwanda non si scende mai sotto i 1500 metri di altitudine, con temperature che superano sempre i 30° C e un tasso di umidità elevato.
Il Tour del Rwanda terminerà questa settimana, poi Walter Calzoni rientrerà in Italia per partecipare a “Strade Bianche”, la classica toscana in cui dovrà confrontarsi con i corridori più forti.