La nuova edizione di Segnincorto 2022, presentata nei giorni scorsi, si propone l’obiettivo di allargare il proprio raggio d’azione, coinvolgendo un numero maggiori di registi amanti della montagna, la vera protagonista del concorso internazionale di video brevi.

Proprio le montagne vogliono essere protagoniste e palcoscenico dell’edizione 2022, il cui tema per i corti da proporre è “Fare cibo nelle Alpi”, definito dagli organizzatori “un modo semplice per rappresentare la ricchezza e la complessità della vita delle comunità alpine”.

Si dovrà quindi raccontare la straordinaria biodiversità delle Alpi e le attività pastorali ed agricole che qui i popoli che vi hanno vissuto e che vi vivono hanno fatto proprie. Tre le categorie in gara: Cortostorie (per produzioni dai tre ai venti minuti), Documentari (durata massima di trenta minuti) e Cortissimi (fino ad un minuto).

Le iscrizioni si effettuano tramite l’apposito modulo scaricabile dal sito www.borgoartistibienno.it, da inviare via mail a bdasegnincorto2022@gmail.com entro il 15 settembre. Le premiazioni avverranno ad ottobre al Centro di Comunità Ca’Mon di Monno.

Segnincorto è promosso dall’Associazione Borgo degli Artisti, con la Comunità Montana, l’Associazione Ristoratori di Vallecamonica ed il supporto dell’Archivio di Etnografia e Storia Locale della Regione Lombardia, in memoria di Pierfausto Bettoni, promotore delle prime edizioni.

Share This