Che si parli di quarta ondata o colpo di coda della terza, c’è di certo che il virus -complice le sue varianti, in primis la Delta- continua a mordere ed a correre. Lo dimostra il fatto che in pochi giorni, in Vallecamonica ben sei Comuni sono usciti dall’elenco dei Covid-Free, avendo riscontrato sul proprio territorio nuovi casi di contagio: sono Vezza d’Oglio, Vione, Pian Camuno, Cevo, Bienno e Pontedilegno.
In tutto, ora, sono ventiquattro i Comuni camuni senza nuovi contagi da almeno ventotto giorni. Sono quattro, invece, i Comuni Covid-Free sul Sebino Bresciano: a Monte Isola, Sulzano e Zone si aggiunge infatti Sale Marasino.

Anche il bollettino -l’ultimo della settimana- diramato dall’Ats della Montagna relativamente alla giornata di venerdì registra un lieve incremento di nuovi casi: sei in più rispetto a ventiquattr’ore prima, che portano il totale di persone contagiate in Valle ad 8.765. Da segnalare, però, anche l’aumento dei guariti di quattro unità. In Lombardia, venerdì, 678 i nuovi casi, di cui 53 in provincia di Brescia.