Sono in corso i lavori di riqualificazione della provinciale sp 42 nel tratto Sellero – Cedegolo – Berzo Demo, nell’Unione dei Comuni della Valsaviore. Due lotti di lavori sono iniziati sia in Scianica che a Berzo.

Chi percorre il tratto di ex statale in territorio sellerese avrà notato gli scavi propedeutici alla realizzazione di un marciapiede e di una deviazione dell’attuale tratto. Una sorta di chicane che accorcerà il famigerato “tiro della Scianica”, luogo di incidenti anche gravi e mortali nel corso degli anni.

La realizzazione dell’opera prevede un contributo della Provincia di Brescia per un importo di circa 1,6 milioni di euro. Nello stesso progetto rientra l’allargamento di un tratto di strada a Monte di Berzo, e la roccia scavata verrà portata a Sellero come ripiena dell’attuale scavo, per una gestione ottimale dell’intervento.

Il secondo lotto vedrà 2,7 milioni di euro impegnati per la strada che da Cedegolo sale verso Saviore dell’Adamello, sempre nell’ambito dell’Unione dei Comuni, per la riqualificazione di quel tratto. Se 700mila euro sono stati stanziati dalla Provincia, in questo caso interverranno anche i fondi ex Odi: 2 milioni di euro per i Comuni della Valsaviore.

Ma non è finita qui: si procede con la riqualificazione del collettore fognario, opera di Acque Bresciane. Tutte le fognature di Sellero, Cedegolo e Berzo Demo verranno collettate nel collettore centrale che è oggetto di lavori.

Gli operai di Acque Bresciane hanno iniziato a lavorare dal settembre 2020 all’intervento di collettamento del tratto, circa 6,5 km di condotte, che intercetteranno 12 punti di immissione, per opere del valore di 2,8 milioni di euro.

I due appalti – lavori viabilistici e di collettamento – si intersecano per ottimizzare il più possibile tempi e anche disagi. Attualmente all’altezza di Cedegolo è attivo un semaforo per permettere ai mezzi pesanti di deviare verso il fiume Oglio per la posa delle tubature.

È già stata pubblicata inoltre un’ordinanza di chiusura che dovrebbe essere in vigore dal 31 gennaio fino al 13 febbraio, quando sarà in corso una fase delicata dei lavori di collettamento tra Cedegolo e Sellero, all’altezza della Centrale Edison.

Il tratto di provinciale verrà completamente chiuso al transito: i mezzi pesanti dovranno passare dalla galleria della statale 42 Sellero-Forno Allione. I residenti avranno la possibilità di raggiungere Cedegolo dalla strada della Deria o dall’intercomunale che attraversa Novelle.

Questa chiusura però andrà valutata e forse rivista in relazione alla riattivazione o meno della circolazione dei treni sulla tratta Edolo-Cedegolo in seguito al deragliamento del convoglio avvenuto un mese fa.

Share This