Senso unico alternato lungo la statale 39 di Aprica, in territorio di Corteno Golgi e all’altezza del bivio Campagnola: uno smottamento, probabilmente avvenuto in seguito alle forti piogge della serata di lunedì, ha interessato il versante roccioso scaricando sulla carreggiata 50 metri cubi di materiale.

Un automobilista in transito all’alba ha allertato gli enti competenti. Sul posto il sindaco di Corteno, Ilario Sabbadini, i Vigili del fuoco del distaccamento di Edolo, i carabinieri di Edolo, la Polizia locale, i tecnici dell’Anas e l’impresa che ha in appalto la manutenzione della ss39.

Appurato che nessuna persona era rimasta coinvolta nello smottamento, gli operai hanno attivato il cantiere per la rimozione del materiale e perciò è stato istituito l’impianto semaforico.

La zona non è nuova a smottamenti e la parete era già stata dotata di reti paramassi. L’allargamento della carreggiata nel punto interessato ha permesso di posizionare un semaforo, che rimarrà attivo fino alla completa pulizia e disgaggio del versante franoso.

Share This