Zuccolandia non si è fatta intimidire dalla pioggia e, domenica pomeriggio, ha incoronato il suo nuovo re. Anche se la definizione “nuovo” non è proprio adatta, dal momento che Sergio Moretti di Cologne, vincitore della Sfida della zucca che si è tenuta domenica a Sale Marasino, è un veterano della manifestazione: al primo posto già in passato, si è spesso posizionato nel podio delle zucche più grandi che vengono pesate, come da tradizione, l’ultimo giorno di Sale in zucca, la manifestazione che, tra mostra mercato e laboratori, anima Sale Marasino.
Per Moretti la soddisfazione è stata doppia: la sua zucca, con un peso di 1.013 chilogrammi, non solo ha vinto, ma ha anche registrato il nuovo record della manifestazione, superando di circa 100 chili quello precedente. Secondo posto per un’altra vecchia conoscenza della sfida, il malonnese Augusto Salvagni, con una zucca di 710 chili; terzo il team Mori di Lumezzane.
Quest’anno, la manifestazione ha proposto anche una nuova sfida, quella dei girasoli giganti: a spuntarla Cesare Alfonso Iannotta, con un esemplare di quasi 7 metri. Nonostante il maltempo, Sale in zucca ha registrato una buona affluenza di appassionati e curiosi: la tre giorni può avvalersi dell’organizzazione della Pro Loco di Sale Marasino e del Club Maspiano, che quest’anno ha voluto riservare un pensiero a Redento Franceschetti, papà della manifestazione e della sfida della zucca.