Al via il 2 settembre e fino al 29 ottobre, l’edizione 2017 delle “Settimane della gastronomia camuna”, organizzata dal Gruppo ristoratori di Vallecamonica, affiancato come sempre da Confesercenti e Fiepet, e sostenuto Camera di commercio, Regione e Provincia, Comunità montana e Bim di Vallecamonica.

 

Il consolidato schema prevede menù a prezzo fisso nei ristoranti aderenti, che quest’anno sono 18 (in leggero calo rispetto ai 23 dello scorso anno), oltre a numerosi eventi collaterali.
 
Confermate le “Cene a quattro mani”, la “Festa della polenta” e quella del casoncello camuno, così come la cena di gala, in programma il 30 ottobre al ristorante Milano di Boario, il cui ricavato andrà alla fondazione Santa Maria della Neve di Pisogne.

Poi ci sono le passeggiate: il 9 settembre per conoscere l’agriturismo Le Frise di Artogne, il 16 tra i vigneti della Concarena, il 23 settembre all’impianto di coltivazione delle lumache di Cividate e il 21 ottobre all’azienda agricola Prestello.

Non mancheranno le serate informative, sulle spezie, sulla birra, sul mais nero spinoso, sull’artigianato camuno del legno e sull’acqua di Boario.

La novità del 2017 è il “Contest tre calici” promosso dal Consorzio tutela vini Vallecamonica, per vincere una visita per due persone a una cantina del Consorzio vini Igt con degustazione. Basterà visitare uno dei ristoranti aderenti, scattare tre foto con una bottiglia di vino Igt Vallecamonica e pubblicarle su Facebook: dopo tre diverse immagini messe on line scatterà la vincita.

Share This