La New Athletics Sulzano è in lutto dopo la tragica notizia della morte di uno dei suoi tesserati. Fabio Pedretti, di Gardone Valtrompia, sabato sera, è morto mentre disputava l’Uno di Monticelli, trail in notturna che prevede 27 chilometri.

Era uno dei 500 atleti in gara quando, poco dopo le ore 20:00, giunto al 22esimo chilometro, si è accasciato a terra. I compagni di squadra gli hanno prestato subito soccorso, praticandogli il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca in attesa dell’arrivo dell’ambulanza; anche un cardiologo che era in gara si è fermato.

Difficile per i soccorritori raggiungere il luogo dell’incidente. Fabio, che proprio sabato festeggiava 24 anni, è stato portato in codice rosso all’ospedale di Ome. Il suo cuore ha ripreso a battere per qualche minuto, ma non ha retto al secondo black out.

Pedretti era un giovane in salute, allenato e preparato alla gara che stava affrontando, con tanto di certificato medico che ne attestava l’idoneità. Le domande su cosa sia accaduto lasciano posto al dolore ed al cordoglio dei suoi numerosi amici e compagni di squadra.

“Non ce l’ha fatta a vincere la gara più importante”, scrive la New Athletics Sulzano, per cui Fabio correva anche sabato sera, “nonostante fosse allenato con tutte le visite mediche fatte e persino seguito negli allenamenti non lasciando quindi nulla al caso, il cuore di Fabio ha smesso di battere e non si è più ripreso. Tempestivo l’intervento da parte dei compagni di gara e degli organi competenti, ma purtroppo il destino aveva per lui già deciso. Siamo vicini alla famiglia in questa incomprensibile tragedia”. Fabio Pedretti lavorava dal 2018 al Mollificio Brescia di Sarezzo, di proprietà di Pierangelo Lancelotti, sindaco di Gardone; la data dei funerali non è stata ancora stabilita: sono ancora in corso degli accertamenti.

Share This