La Provincia di Brescia ha presentato la nuova campagna di sensibilizzazione volta a contrastare l’alta velocità sulle strade provinciali. Lo scopo è far passare il messaggio che si corre troppo, rivolgendosi agli automobilisti con quello che potrebbe sembrare un biglietto di auguri di Buon Natale.
“Attraverso dei fumetti stilizzati, dalle sembianze quasi “inquietanti”, vogliamo ricordare agli automobilisti bresciani che violano i limiti di velocità, attraverso questa ideale “cartolina”, il valore della vita, messa in discussione dal mancato rispetto delle regole stradali” ha commentato l’assessore di partita Mannatrizio, affiancato dal Comandante Saleri.
Le grafiche della campagna (qui sopra un esempio) sono state diffuse tramite i canali social della Provincia di Brescia.
Le immagini ritraggono le velocità massime riscontrate solo nel 2023, con decine di trasgressori che hanno infranto il muro dei 200 km/h. “Pensiamo, per far comprendere la gravità di certi comportamenti, che la velocità media massima registrata sul tratto di provinciale di Paderno Franciacorta è superiore alla velocità media di percorrenza con la quale è stato vinto il Gran Premio di Formula 1 di Monza” ha spiegato il comandante aggiungendo: “È inaccettabile, ed è bene che i cittadini vengano informati, altrimenti il rischio è che il controllo della velocità venga considerato come un mero strumento per fare cassa. Sui tratti di strade provinciali nelle quali è stato introdotto il controllo della velocità, l’incidentalità mortale quale conseguenza del superamento dei limiti, dati alla mano, si è sostanzialmente azzerata”.
Attualmente per il Corpo di Polizia Provinciale l’attività del Nucleo stradale è rivolta prevalentemente all’accertamento delle infrazioni al Codice della Strada, attraverso la rilevazione delle velocità di percorrenza dei veicoli, dei dati assicurativi e di altre informazioni utili alle Forze dell’Ordine, vengono comminate circa 400.000 sanzioni all’anno.
È pronto il nuovo piano assunzionale predisposto dall’Amministrazione Provinciale, che prevede 25 nuovi agenti entro il 2026, con un aumento della presenza degli agenti sulle strade provinciali e l’allestimento di una nuova stazione mobile attrezzata dotata di strumentazione tecnologicamente avanzata (telelaser, etilometro, opacimetro, fonometro, scout etc.), in grado di essere impiegata dagli agenti adeguatamente formati sia per accertamenti ambientali sia per servizi di controllo stradale, da effettuare di iniziativa o in sinergia con le Polizie Locali della Provincia e con le altre Forze dell’Ordine.