Dopo due giornate di arancione, fino al 3 gennaio si torna in zona rossa. Oggi, 31 dicembre, è previsto l’allungamento dell’orario del coprifuoco: tutti a casa dalle 22:00 di stasera alle 7:00 di venerdì 1 gennaio: due ore in più delle 5, orario applicato finora e che tornerà in vigore dal mattino di sabato 2 gennaio.

Con il ritorno della zona rossa sono vietati gli spostamenti anche all’interno del proprio Comune salvo per motivi di lavoro, salute e necessità, con autocertificazione al seguito. Consentito spostarsi per far visita ad amici o parenti nei confini regionali in massimo due persone: sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Per quanto riguarda le attività commerciali, tornano chiusi i negozi con l’eccezione di supermercati, farmacie, edicole, tabacchi e beni di prima necessità. Aperti anche lavanderie, parrucchieri e barbieri, chiusi invece centri estetici, bar e ristoranti. E’ però consentito l’asporto fino alle 22:00 e consegne a domicilio senza restrizioni orarie.

Così come deciso nei giorni scorsi nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza convocato ad hoc in Broletto, su richiesta del prefetto di Brescia, Attilio Visconti, il questore Giovanni Signer ha firmato l’ordinanza che contiene le disposizioni in relazione all’intensificazione dei controlli che saranno messi in campo per tutta la giornata di oggi San Silvestro e di domani, Capodanno, che saranno svolti sia in città che in provincia. I controlli sono previsti prima e dopo la mezzanotte, con un appello alla responsabilità di tutti, affinché il senso del dovere abbia la meglio.

Share This