Da oggi, 14 giugno, la Lombardia entra in zona bianca. Il coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino non ci sarà più. Inoltre riapriranno: parchi tematici e di divertimento; piscine e centri natatori in impianti coperti; centri benessere e termali; fiere (comprese sagre e fiere locali), grandi manifestazioni fieristiche, congressi, convegni e corsi di formazione; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò.
Possibili le feste private anche conseguenti alle cerimonie civili e/o religiose, all’aperto e al chiuso; ripartono tutte le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, anche al chiuso; gli eventi sportivi sono aperti al pubblico. Resta l’obbligo di mascherina come da Dpcm e distanziamento sociale.
Per il capitolo vaccini, al momento, almeno fino a mercoledì compreso, la Regione ha disposto di sospendere gli appuntamenti già fissati per i richiami under 60 con AstraZeneca: l’obiettivo è arrivare già da giovedì a non cambiare data e ora degli appuntamenti già fissati, con una sostituzione in corsa della seconda dose: da AstraZeneca a Pfizer o Moderna.
Proprio su questo tema, oggi, è previsto un vertice tra la Regione e tutte le Asst e Ats lombarde per valutare gli approvvigionamenti previsti dal Governo per le prossime forniture di Pfizer e Moderna e poter così riorganizzare i richiami eterologhi.