Si chiama “Servizi di Monitoraggio su Aree a Rischio del Territorio”, ma può essere riassunto con l’acronimo Smart, il progetto promosso dalla Regione Lombardia per la sicurezza nella zona del basso lago d’Iseo, tra il Comune di Iseo e quello di Paratico.
L’attenzione delle Forze dell’Ordine si concentra sulla sicurezza stradale ed urbana, con controlli mirati soprattutto nel fine settimana. Sabato scorso, ad esempio, tra le ore 20:00 e le 04:00, sono stati controllati nella zona di interesse cinquantotto veicoli: tredici i verbali effettuati per violazioni del Codice della Strada.
Inoltre, è stato monitorato con particolare attenzione il centro storico di Iseo, per prevenire fenomeni di disturbo della quiete pubblica e le relative segnalazioni dei residenti nelle aree maggiormente coinvolte dalla movida.
Il tutto, con dei finanziamenti ottenuti grazie alla collaborazione tra le varie Amministrazioni Comunali e la Regione, aumentando le capacità operative ed intensificando i controlli, che continueranno anche nei prossimi weekend.