Salire in sella ad una bici: per molti potrebbe sembrare un’azione semplice, ma se la fa un sindaco potrebbe diventare qualcosa di più. E’ così che l’associazione Comuni Virtuosi e l’agenzia Sottosopra hanno ideato “Sindaco pedala”, un’iniziativa che sta mettendo alla prova i sindaci appartenenti all’associazione, tra cui Paolo Erba, primo cittadino di Malegno.

L’idea è semplicissima: agli amministratori viene chiesto di salire sulla propria due ruote ed essere i primi a promuovere quella mobilità dolce su cui i propri Comuni stanno insistendo da tempo. I primi cittadini che accettano a sfida possono portarla a termine compiendo in una settimana tre sfide da loro scelti, ad esempio percorrere una pista ciclabile del proprio territorio, usare la bici nel percorso lavoro-casa o unirsi ad un gruppo di “bicibus” per il percorso da casa a scuola.

Ora. Ho deciso che affronterò questa sfida: www.sindacopedala.it PErchè è bella, d'impatto, rilancia il tema della…

Posted by Paolo Erba on Monday, June 21, 2021

Il tutto, deve essere testimoniato tramite video e foto opportunamente condivisi sui social network. Terminata la settimana, il sindaco deve lanciare la sfida ad un collega, passandogli/le il testimone virtuale. Erba, il cui Comune rientra da tempo nei Comuni Virtuosi, ha accettato volentieri di fare parte dei primi dieci sindaci in tutta Italia aderenti all’iniziativa.

La sua settimana, ha detto lui stesso al Giornale di Brescia, dovrebbe tenersi tra qualche settimana, in concomitanza con la riattivazione del Piedibus e la partenza del Festival dell’Educazione che si terrà a settembre.

Share This