Al Passo del Tonale, poco dopo l’Hotel Bezzi e Pontedilegno, si trova una delle prime scuole nate in tutta Europa di sleddog, la pratica che consiste nel condurre una slitta trainata da tre cani.

Un’attività che richiede pazienza e soprattutto capacità di entrare in sintonia con gli animali: è quanto insegna, nelle lezioni che possono durare un giorno o un interno weekend, Armen Khatchikian, un “musher” (ovvero colui che conduce la slitta) che ha allevato una trentina di husky e propone un’esperienza che richiede di mettersi in gioco.

Armen, nato in Sudan e cresciuto a Gorizia, ha conosciuto lo sleddog in Alaska e ne è rimasto affascinato, tanto da decidere di farlo diventare una professione. La scuola di sleddog si chiama Huskyland: Armen accoglie i visitatori facendo loro una breve lezione su come comportarsi sulla slitta e con i cani; quindi si passa all’azione.

Un’esperienza che richiama una pratica tanto lontana da noi ma che invece è possibile vivere in Alta Vallecamonica, suggestiva e semplice, tanto da essere indicata anche per le famiglie. Sul sito di Huskyland tutte le informazioni.

Share This