Il maltempo fa slittare l’Adamello Ultra Trail che, inizialmente prevista per il prossimo fine settimana, è stata invece rinviata venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Le previsioni danno un peggioramento delle condizioni atmosferiche sia per il 22 che per il 23 settembre, motivo per cui gli organizzatori hanno preferito non mettere a rischio l’incolumità degli atleti e delle atlete iscritti. Le iscrizioni effettuate rimangono valide per le nuove date: chi non potesse partecipare può scrivere a info@adamelloultratrail.it o chiamare il numero 339 35 04 408.

La marcia di avvicinamento è cominciata però domenica scorsa, con la prima edizione dell’Adamello Vertical Kilometer, seguita dalla riconfermata Adamello Trail Junior. La Vertical Kilometer si è svolta in tre versioni: la competitiva, la slow e la junior.

Tra gli atleti partecipanti nelle competizioni agonistiche anche una delegazione della nazionale di Skyrunning, guidata da Roberto Mattioli. Sono stati proprio i runner in maglia azzurra a dominare la gara, conquistando tutti i titoli in palio.

Nella categoria maschile è stato Marcello Ugazio, Campione Italiano e Vice-Campione Mondiale (e vincitore poche ore prima della Vertical Kilometer a Malegno), ad aggiudicarsi la prima edizione assoluta della gara, in 37 minuti e 48 secondi, precedendo Davide Magnini, originario di Vermiglio (39 minuti e 9 secondi), e Peter Cesare Bettoli (40 minuti e 33 secondi).

Per la gara femminile, invece, il successo è andato alla camuna Corinna Ghirardi, Vice-Campionessa Europea che ha tagliato il traguardo in 47 minuti e 52 secondi, sbaragliando la concorrenza di Valentina Garattini, giunta seconda (50 minuti e 56 secondi) e di Monica Vagni (51 minuti e 38 secondi), terza classificata.

Nella Vertical Junior (che ha coinvolti atleti dai 15 ai 18 anni) si è imposto Davide Gadin con un tempo di 31 miuti e 5 secondi, davanti a Paolo Gianola (31 minuti e 28 secondi) e Riccardo Chiolerio (33 minuti e 23secondi).

Nel pomeriggio, sempre con partenza da Vione, si è svolto anche il consueto appuntamento con l’Adamello Trail Junior, che ha rappresentato ancora una volta l’occasione per avvicinare anche i più piccoli alla disciplina della corsa in montagna.

[Foto di Corrado Asticher]

Share This