Dopo che per quattro giorni consecutivi – da giovedì a domenica – i dati delle centraline Arpa hanno rilevato valori di inquinanti al di sopra dei limiti previsti per legge, scattano oggi, martedì, per la prima volta nel 2020, le limitazioni al traffico di primo livello. Per tutto il giorno, dalle 8.30 alle 18.30, stop ai veicoli diesel fino alla classe Euro 4 e dei veicoli commerciali fino a Euro 3 diesel.

Le limitazioni si applicano su tutto il territorio urbano escluse autostrade, tangenziale Sud, tangenziale Ovest, via Oberdan nel tratto tra tangenziale Montelungo e Ovest, Montelungo, tratti di collegamento tra le autostrade e la Sud e i tratti di collegamento ai parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici o delle stazioni metropolitana.

Come sempre, inoltre, è vietato sostare con il motore acceso, utilizzare stufe a biomassa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), accendere qualsiasi fuoco all’aperto. E scatta il limite a 19 gradi (con tolleranza di 2 gradi) per le temperature medie in abitazioni e spazi commerciali. Tutto questo resterà in vigore fino a quando la concentrazione del giorno precedente il controllo è misurata al di sotto del valore limite di 50 µg/m3.

Share This