Tutto pronto a Darfo Boario Terme per la presentazione, in anteprima nazionale, de “Il Rinascimento in Valle Camonica”, il libro curato da Vittorio Sgarbi, con la prefazione di sua sorella Elisabetta (insieme nella foto Ansa), per la casa editrice La nave di Teseo. Grazie all’ondata di entusiasmo di tutti coloro che si sono iscritti appena saputa la notizia, l’evento, che si tiene nella sala 1 del Cinema Garden, è andato subito sold out.

Per premettere a chi non potrà seguire in presenza un’anteprima nazionale tanto importante per la Vallecamonica, la Comunità montana, il Distretto culturale e OltreConfine Festival hanno deciso di mandare in onda la presentazione in tv e sui social. Non sarà in diretta, ma la registrazione integrale andrà in onda mercoledì 1 dicembre alle ore 19.35 su Teleboario o sulle pagine Facebook di OltreConfine Festival e di Valle Camonica Cultura.

Nel volume, in libreria dall’11 novembre, Sgarbi guida il lettore alla scoperta (o riscoperta) dei grandi tesori della Valle, dal coro nel santuario della SS. Annunciata a Piancogno, opera incredibile con cui da Cemmo introduce in Vallecamonica la sensibilità rinascimentale, fino agli affreschi di Girolamo Romanino nella chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne.

Un viaggio nelle meraviglie dell’arte e della storia di un territorio custode di bellezza che vale la pena di compiere perché, come ha detto lo stesso Sgarbi: “Non può dire di conoscere l’arte lombarda, e neppure la violenza di Caravaggio, chi non conosce l’arte della Vallecamonica”.

Per la serata del 29 novembre, che inizierà alle 21:00, la conferma della prenotazione è stata inviata agli iscritti via mail. Sarà necessario avere con sé il Green Pass.

Share This