Da una collaborazione tra il Conservatorio “Luca Marenzi” di Darfo, la Fondazione Cariplo ed il Gruppo Fai di Vallecamonica è nata una nuova iniziativa che unisce musica, arte e scoperta dei luoghi più suggestivi del territorio. Si chiama “Solo per te”: si articola in sei appuntamenti, dal 28 maggio al 1° luglio in cinque differenti Comuni.

Fin dal sottotitolo dell’iniziativa, “percorsi musicali-culturali-teatrali di prossimità”, si intuisce la natura del progetto, che vuole promuovere nuove forme di partecipazione culturale dei residenti nelle aree montane, in luoghi significativi per la popolazione, per storia, tradizione e sviluppo.

Ecco che, quindi, i sei appuntamenti previsti si terranno in Luoghi del Cuore Fai di Vallecamonica: ognuno di essi sarà articolato in modo da essere proposto per quattro volte, dalle ore 16:00 alle 19:00. Gli spettacoli si terranno nella chiesa di San Bartolomeo degli Umiliati a Cemmo di Capo di Ponte (il 28 maggio), nella chiesa di San Martino Franco nella frazione Piazza di Corteno Golgi (il 4 giugno), nella chiesa di Cristo Re a Bienno (l’11 giugno). nella chiesa di Santa Maria ed Elisabetta di Cemmo di Capo di Ponte (il 18 giugno), al Musil di Cedegolo (il 24 giugno) ed all’Auditorium del Conservatorio di Darfo (il 1° luglio).

Ciascun evento comprende l’accompagnamento teatralizzato dei partecipanti alla sala del concerto (a cura di attori professionisti), un concerto eseguito da giovani musicisti del Conservatorio e la presentazione del luogo che ospita l’evento ad opera del Fai.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al sito www.conservatoriobrescia.it/eventi: tutti gli eventi saranno ripresi e diventeranno oggetto di una web serie in sei episodi che sarà pubblicata sul canale Youtube del Conservatorio.

Share This