Il nome della nuova iniziativa voluta all’interno del progetto Family Link (finanziato dalla Regione e che vede collaborare l’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona, l’Asst della Vallecamonica e la Cooperativa Sociale Assolo di Berzo Inferiore), può ricordare un richiamo d’aiuto, ma è in realtà un ausipicio.
“Sos Genitori” va infatti inteso come “Sognando Oasi Sicure”: i quattro incontri organizzati e che si terranno tra novembre e dicembre a Pisogne ed Edolo hanno infatti lo scopo di creare momenti di incontro e confronto tra genitori, per fornire loro gli strumenti giusti di orientamento, acquisizione e potenziamento della consapevolezza delle scelte educative nei confronti dei propri figli e le loro conseguenze.
Le date in cui si terranno gli incontri sono il 28 ottobre, l’11 e 25 novembre ed il 9 dicembre: a Edolo presso la sede dell’Atsp di via Marconi dalle ore 17:30 alle 18:45 e a Pisogne si terranno in Comune dalle ore 18:15 alle 19:30.
A condurre gli incontri ci saranno le Dott.se Marzia Morandini ed Ilaria Baffelli (psicologhe dell’Asst), le Dott.se Veronica Giudici e Paola Palazzotto (Assistenti Sociali), e Pamela Cappellazzi, Presidente e formatrice di Assolo.
Con loro si punterà ad un approccio di tipo preventivo e di potenziamento delle risorse già esistenti, mettendo a disposizione uno spazio di confronto in cui la famiglia è parte attiva nella risoluzione dei propri bisogni, il tutto per trovare nuove soluzioni alle difficoltà di relazione e comunicazione nel rapporto genitori-figli.
Per consentire ai genitori di prendere parte agli incontri senza la preoccupazione di non sapere a chi affidare i propri bambini, durante gli appuntamenti sarà garantito anche un laboratorio ad hoc per i più piccoli: l’idea è insomma quella di coinvolgere tutti i membri della famiglia. Per partecipare è necessaria la prenotazione: per gli incontri di Pisogne ai numeri 366 90 75 652 e 333 49 28 355 e per Darfo al numero 331 68 62 331.