Nell’ambito della riqualificazione di Piazza Einaudi di Boario Terme è da tempo prevista anche la realizzazione del sottopasso ferroviario per collegare i due lati della ferrovia, nell’area centrale di Boario.

Il sottopasso pedonale sorge in un’area significativa: a pochi metri la Chiesa con l’Oratorio, il campo sportivo, la scuola, il parco giochi; altrettanto vicini gli spazi commerciali di Via Manifattura e della piazza Stazione. Inoltre, percorrendo poche centinaia di metri si raggiungono facilmente gli alberghi, il complesso Antica Fonte e la Cupola di ingresso delle Terme. Al di là della ferrovia, il sottopasso svolgerà più funzioni di servizio (parcheggi, accesso alle scuole ospiti della “Consolata” e al Centro Congressi) e di continuità viabilistica su Via Valeriana con il raccordo con la Ciclabile dell’Oglio.

“Una nuova fisionomia che si fonda su una costruzione degli spazi urbani in funzione della loro fruizione, della valorizzazione delle risorse e in piena armonia con il contesto e la sua storia, ma soprattutto con la capacità di guardare al futuro” ha affermato il sindaco Ezio Mondini guardando all’opera appena avviata con soddisfazione.

Da un punto di vista esecutivo, i lavori si svolgeranno in due fasi: la prima con la realizzazione di opere preparatorie e la seconda di installazione di un manufatto strutturale che costituirà il sottopasso vero e proprio.

Nel corso dei lavori saranno inseriti nel terreno dei micropali trivellati con un’anima di ferro che hanno lo scopo di contenere le scarpate e mettere in sicurezza il ponte provvisorio su cui passerà la ferrovia, opera necessaria al fine di poter salvaguardare e garantire il servizio di trasporto pubblico nonostante il cantiere aperto.

Immediatamente dopo sarà realizzato l’innesto che attraversa l’attuale parco pubblico, abbassandosi fino a -2.5mt.  I fianchi del percorso, leggermente inclinati, saranno ricoperti di erba e attrezzati con sedute al fine di renderli fruibili per lo svago e i giochi e gradevoli allo sguardo. Al termine, l’inserimento del manufatto completerà l’intervento.

“Complessivamente i lavori di realizzazione del sottopasso, la razionalizzazione dei percorsi pedonali, i nuovi parcheggi, le connessioni con la ciclabile e la nuova area camper impegneranno risorse per più di 1,2 milioni di euro – ha precisato l’Assessore ai lavori pubblici della cittadina, Giacomo Franzoni – Un grande investimento di cui solo il 17% dalle casse dei cittadini di Darfo Boario Terme. Un ringraziamento doveroso e sentito va, quindi, agli Enti, Regione Lombardia e Comunità Montana di Vallecamonica, che hanno condiviso i nostri progetti e ci hanno creduto finanziandoli”.

Questo intervento è uno dei tre previsti nell’ambito dell’accordo quadro con Regione Lombardia per la promozione di un progetto organico e integrato per lo sviluppo turistico ed economico della media-bassa Vallecamonica.

Share This