Non si poteva non parlare della situazione della Sp345, ancora chiusa, durante il Consiglio comunale di Breno di lunedì sera.

Complice un’interrogazione presentata dalla minoranza, Alessandro Panteghini, sindaco del paese, ha chiarito che il Comune sta seguendo attentamente lo svolgimento dei lavori di ripristino della strada: “Il lavoro è quotidiano” ha detto Panteghini, “siamo saliti più volte, quotidianamente sentiamo la Provincia, eravamo presenti con gli alpeggiatori ed i commercianti della zona per far sentire la nostra voce, ma la strada non è nostra. La decisione spetta alla Provincia di Brescia”.

“I lavori sono stati intensi, da due milioni e mezzo di euro”, ha poi proseguito, “ormai le cose stanno andando verso il meglio, vedrete che ci sono state delle notevoli opere di messe in sicurezza”. Voci della riapertura della strada si erano rincorse nelle settimane scorse, in occasione del Motoraduno in Bazena del fine settimana scorso, ma il nulla di fatto ha impedito lo svolgimento della manifestazione: secondo il primo cittadino, l’annullamento del Mototraduno si deve sia alle avverse condizioni meteo che allo stop arrivato da Prefetto.

“E’ vero, abbiamo avuto un anno difficile”, ha concluso il sindaco, “avremmo potuto iniziare a lavorare prima, ma non è vero che non siamo sul pezzo”. Panteghini non ha parlato di date, ma sembra che per agosto la Sp345, che è già in parte accessibile, dovrebbe finalmente riaprire.

Share This