Per la Valsaviore si prepara un altro mese di disagi, ma con l’obiettivo di arrivare a conclusione di una delle opere pubbliche più attese. Da lunedì scorso e fino al 31 luglio, infatti, il tratto della Strada Provinciale 84 Berzo Demo-Cevo dalla località Loa fino a Carvignone è stato infatti totalmente chiuso al transito per consentire all’impresa Fratelli Trentini i lavori della galleria paramassi di 100 metri all’altezza del chilometro 7 in località Valzelli.

Un intervento che rientra nella riqualificazione e messa in sicurezza del versante, ormai in atto dall’anno scorso e che serviranno a garantire un transito più sicuro in una zona interessata più volte da frane e smottamenti. Come detto, i lavori, per quanto utili, provocheranno inevitabili disagi: così, chi dovrà raggiungere Cevo o Saviore dell’Adamello dovrà farlo percorrendo la Strada Provinciale 6 da Cedegolo, superando Andrista ed arrivano a pochi metri dal ristorante Belvedere di Cevo.

I lavori fanno parte di un accordo di programma sottoscritto nove anni fa dall’Unione dei Comuni della Valsaviore e dalla Comunità Montana con la Provincia: la galleria faceva parte delle prime opere finanziate con i fondi ex Odi, per un valore totale di quattro milioni di euro.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This