Spazio Autismo ha festeggiato di recente dieci anni: la prima iniziativa messa in campo per celebrare questo traguardo è un Corso Aba per Tecnici del Comportamento nei Servizi per la Disabilità. Dal 10 gennaio prossimo, Sol.Co Camunia, l’Associazione Amico Di e Iescum organizzano un corso per formare tecnici comportamentali Aba (acronimo inglese traducibile in Analisi Applicata del Comportamento), in grado di lavorare in contesti educativi, sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali rivolti a persone con Disturbo dello Spettro Autistico, oltre che prevedere interventi mirati alla persona con disabilità volti al miglioramento delle sue condizioni di vita.

I destinatari del corso (il cui direttore scientifico è il Prof. Paolo Moderato) sono soprattutto laureati in Psicologia, discipline nell’ambito sanitario o educativo che diano accesso a classi di concorso per l’abilitazione, ma anche diplomati che stiano svolgendo attività nei servizi sociosanitari per adolescenti ed adulti.

Articolato in lezioni teorico pratiche in aula virtuale, supervisioni di gruppo in presenza ed individuale e tirocinio formativo, al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere un test sotto la supervisione di un analista del comportamento.

Il corso, infine, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti e dei tecnici del comportamento istituito da Siacsa, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato. Le richieste di iscrizione devono essere inviate via mail a marilisa.albertoni@solcocamunia.it entro il 31 dicembre.

Share This