Il 2034, dieci anni da oggi, sembra essere lontano, ma è molto più vicino di quanto si pensi sotto certi aspetti. Uno di questi riguarda gran parte dei nostri Comuni, che sono chiamati già da tempo a combattere una guerra contro un fenomeno tristemente noto, quello dello spopolamento del territorio.

Il tempo stringe: secondo l’ultimo aggiornamento di uno studio di PoliS-Lombardia, già tra dieci anni, appunto, alcune zone del Bresciano potrebbero sparire, lasciando deserti alcuni paesi. Il rischio riguarda 64 dei 205 Comuni bresciani: esattamente la metà, 32, sono stati inseriti tra quelli ad “alto rischio”, mentre i restanti tra quelli a “rischio moderato”.

In questo allarmante elenco, più che la città di Brescia a preoccupare sono i Comuni più periferici, quelli delle valli e di montagna. Ecco che, allora, la Vallecamonica è tristemente protagonista, con 27 Comuni dei 64 sopra citati inseriti in questo elenco.

Dodici hanno già il bollino rosso dell’alto rischio spopolamento (tra questi, Pontedilegno, sempre più meta di seconde case, ma anche Lozio, Malonno, Monno e Vione). Quindici sono invece inseriti tra quelli a rischio moderato: qui compaiono Comuni che ad oggi non potremmo mai pensare svanire, come Breno, Malegno, Edolo e Pisogne.

Tutti, ad ogni modo, devono vedersela con una serie di mancanze sul proprio territorio: la chiusura delle scuole per mancanza di bambini, lo spostamento di servizi (come gli sportelli bancari, sempre di meno) e la mancanza di infrastrutture adeguate che favoriscano la mobilità. Problemi che, ovviamente, i Comuni da soli -con fondi sempre più risicati- non possono risolvere.

Quello dello spopolamento dei paesi è un problema che deve chiamare all’azione tutti, dai cittadini che decidono di rimanere, alle istituzioni che li mettono nelle possibilità di scegliere una vita lontano dalla città ma con i servizi essenziali a portata di mano.

I COMUNI DELLA VALLECAMONICA AD ALTO RISCHIO SPOPOLAMENTO

Cevo

Cimbergo

Incudine

Lozio

Malonno

Monno

Paisco loveno

Paspardo

Pontedilegno

Saviore dell’Adamello

Sonico

Vione

I COMUNI DELLA VALLECAMONICA A MODERATO RISCHIO SPOPOLAMENTO

Angolo Terme

Berzo Demo

Bienno

Borno

Breno

Capo di Ponte

Cedegolo

Cerveno

Ceto

Corteno Golgi

Edolo

Malegno

Pisogne

Sellero

Temù

Share This