Negli ultimi anni la data dell’8 marzo ha smesso di essere vista come semplice “festa della donna”, assumendo i contorni più attuali e giusti di “Giornata internazionale della donna”, in cui la celebrazione della figura femminile diventa occasione di riflessione.
Sarà così anche venerdì prossimo, in Vallecamonica, grazie ad alcune iniziative messe in programma. Se Pontedilegno si dedica alla parte sportiva e di svago proponendo la “Skialp in rosa” (le prenotazioni si effettuano chiamando lo 0364 92 660), Piancogno invita tutte le residenti in Piazza del Comune dove, nel pomeriggio, saranno protagoniste di un “Pomeriggio in giallo”, con scambio di auguri e un piccolo omaggio; Francesco Sangalli, sindaco del paese, andrà inoltre nella Casa di Riposo a donare un fiore realizzato dalle Sciure dei Fiùr.
Anche Assocamuna organizza un evento a tema: dalle ore 16:00 alle 18:30 nella sede di Limes Farm a Cividate Camuno un’avvocata ed una commercialista saranno a disposizione delle imprenditrici per consulenze gratuite ed a seguire un aperitivo permetterà di condividere progetti.
Ma è la serata di venerdì a offrire numerosi spunti per celebrare l’8 marzo: Gianico, alle ore 20:30, propone in biblioteca “Voci di donna”, spettacolo del Circolo di Narrazione di Rogno alla presenza di Ilaria Giorgi, violoncellista; Pian Camuno, invece, invita tutti ad una partita di calcio femminile, in Oratorio, con tanto di mercatino solidale ed animazione: l’obiettivo è raccogliere fondi per una borsa di studio Airc intitolata ad Elena Fanchini.
Iseo dedica la serata al ricordo di Anna Politkoskaja, giornalista russa uccisa nel 2006 e nota per il suo lavoro contro i governi di Putin, con “Le voci di Anna”, presso la Sala Civica del Castello Oldofredi. La musica sarà invece protagonista alle 21:00 a Malegno, al Circolo Sul Palco, con il concerto del Cecilia Carta Jazz Trio.
Gli appuntamenti proseguono nel fine settimana: sabato alle ore 20:30 al Palazzo della Cultura di Breno la presentazione del libro “L’Illiade cantata dalle dee” di Marilù Oliva, mentre domenica alle 15:00 il Teatro Crystal di Lovere propone la commedia dialettale “I sorèle Trapunta”.
Martedì 12 marzo, invece, l’ultimo appuntamento del Cineforum del Martedì del Cinema Garden Multivision di Darfo è dedicato alla pellicola “Il colore viola”, con ingresso al costo di tre euro. Alla giornata, infine, partecipa anche Poste Italiane, con una cartolina ed un annullo filatelico speciale, disponibili nello sportello di Pisogne.