Si sono conclusi il 9 giugno i lavori di manutenzione all’interno delle gallerie della strada provinciale 510 Sebina Orientale. Per un mese, tutte le notti, sono state impegnate squadre di manutenzione per il rifacimento di alcuni giunti ammalorati, per la realizzazione di alcuni tratti di pavimentazione con la relativa segnaletica orizzontale e per la pulizia della sede stradale, delle piazzole, della segnaletica verticale e complementare.
Le pareti dei tunnel sono state lavate con macchinari appositi e in seguito la prima galleria di Iseo, “Montecognolo”, e le due gallerie di Pisogne, “Ronchi” e “Ronco Graziolo”, sono state riverniciate. È stata anche verniciata per la prima volta la galleria Santa Barbara, che presenta ancora, in alcuni tratti, le pareti grezze con superfici irregolari, non rivestiste o ricoperte da calcestruzzo. Tutti interventi, come ha sottolineato la Provincia, che concorrono a migliorare la percezione all’interno delle gallerie, illuminate con impianti a led, per la sicurezza di chi transita.
Sempre sulla sp 510 la Provincia è al lavoro in territorio di Marone e Vello per la manutenzione straordinaria del ponte al km 30+670, dove attualmente è in corso la cantierizzazione sulla strada e sotto il manufatto. Il settore strade e viabilità del Broletto sta procedendo anche in Vallecamonica con lavori di manutenzione dei ponti.
In particolare sulla SP 8 “Piancogno Esine Bienno”, in comune di Piancogno, è in atto la posa delle fibre di rinforzo all’interno del cassone, mentre a Esine sono quasi ultimati i lavori che vedranno a breve l’installazione delle barriere di sicurezza stradale e il rifacimento della pavimentazione. Anche i lavori al ponte della SP 92 “Malegno Lozio” sono in dirittura d’arrivo. In settimana, dal 15 giugno, avverrà anche la posa delle nuove travi per la sistemazione del ponte di Figna, lungo la provinciale 88 a Ceto, che comporterà l’interruzione totale del traffico per tre giorni.