Sabato 27 maggio si è svolto a Edolo l’Open Day del Corso di Laurea Triennale “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano”, un evento che ha visto la partecipazione, in presenza e online, di più di 100 studenti provenienti da tutta Italia e interessati a conoscere l’offerta formativa del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.
L’Open Day si è aperto con la presentazione del Corso di Laurea da parte della Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano e Presidente dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, della Prof.ssa Silvana Mattiello e del Prof. Alberto Tamburini. La parola è poi passata ai protagonisti del Polo UNIMONT: studenti, laureati e ricercatori hanno condiviso la loro esperienza universitaria e lavorativa, sottolineando le numerose opportunità offerte da questo Corso di Laurea.
Dopo un momento di dedicato alle domande e alle curiosità delle future matricole, è seguita la visita delle aule e dei laboratori. Il Corso di Laurea Triennale “Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano” (classe L-25) si rivolge a tutti coloro che desiderano qualificarsi come specialisti del sistema montano attraverso un percorso di formazione che permetterà loro di svolgere compiti professionali, gestionali e tecnici nel settore agrario, ambientale e forestale delle aree montane in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Inoltre, grazie alla collocazione strategica del Polo UNIMONT, gli studenti avranno l’opportunità di acquisire una conoscenza diretta delle aree montane limitrofe.
Inoltre presso il Polo UNIMONT sono attivi il Corso di Laurea Magistrale “Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas” e un Master di Primo Livello in “Project Management per la Montagna”, che vede la partecipazione di 27 studenti provenienti da tutta Italia.