Gli appuntamenti per festeggiare il 40°anniversario del Parco Adamello continuano. Istituito nel 1983, quest’anno il Parco ha indetto una serie di inziative per celebrare l’importante compleanno, avviate soprattutto durante l’estate, ma che sono destinate a proseguire anche in autunno, coinvolgendo le scuole della Vallecamonica.

Si prosegue con i “Cammini del Parco”: dopo la giornata lungo il Cammino di Carlo Magno, nel tratto tra Cedegolo ed Edolo, svoltasi con successo a inizio luglio, sabato 26 agosto toccherà al Cammino della Via Valeriana.

Partendo dal centro di Edolo in direzione di Ponte di Legno alle ore 9:30 circa, si potrà percorrere una tappa dove a farla da padrona sarà la natura lussureggiante dell’alta Vallecamonica, con i suoi boschi frondosi e imponenti. Costeggiando il fiume Oglio ci si avvicinerà sempre più alla sua sorgente. È noto infatti che il fiume che attraversa la Vallecamonica e giunge fino al lago d’Iseo nasca dalla confluenza dei torrenti Narcanello e Frigidolfo proprio a Ponte di Legno.

Sarà l’occasione, accompagnati dagli esperti del Parco Adamello e della Casa del Parco di Vezza d’Oglio, per fare il punto sugli ecosistemi forestali e sul prezioso corridoio ecologico del fiume. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione degli Amici della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e l’iscrizione obbligatoria, scrivendo sia all’indirizzo amiciviavaleriana@libero.it che a votinoantonio@hotmail.it.

Sarà possibile raggiungere il gruppo anche in treno (con la corsa in partenza da Brescia alle 7.07 e arrivo a Edolo alle 9.13): il ritorno al punto di partenza sarà effettuato con i mezzi del trasporto pubblico, che saranno comunicati in seguito all’iscrizione.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Il Parco Adamello, in occasione del suo 40° anniversario, ha creato un gadget, delle tazze da collezione adatte alle escursioni in montagna, che i partecipanti al cammino di sabato riceveranno in omaggio.

Share This