Sul monte Guglielmo è nata la prima zona in Italia di allenamento sportivo federale per la pratica dello scialpinismo. Un importante risultato raggiunto grazie all’impegno profuso in questi anni dallo Sci Club Pezzoro, in collaborazione con il Comune di Tavernola Bergamasca, la Comunità Montana e la sezione Cai Valtrompia.

Lo sci club (attivo dal 1946) ha seguito le indicazioni del Soccorso Alpino e le disposizioni della Federazione Italiana Sport Invernali: in particolare, il Soccorso Alpino ha invitato il gruppo a promuovere le informazioni necessarie per la prevenzione dei rischi in montagna.

La creazione di una zona di allenamento fissa per lo scialpinismo permette di far allenare gli atleti in maniera scientifica, praticando questo sport sia in salita che in discesa senza che sia distrutta ogni settimana da camminatori e ciaspolatori. Il tracciato individuato è utile a tutte le categorie ed è già stato segnalato con un’apposita cartellonistica, evitando che la traccia di salita e di discesa sia calpestata, cosa purtroppo già avvenuta in alcune occasioni.

Share This