Da possibile nuovo centro di aggregazione per la cultura e la promozione del territorio al nulla. Per le Palafitte di Sulzano questi anni sono stati all’insegna delle false partenze, ma ora le cose potrebbero cambiare: il Comune si è detto infatti ufficialmente interessato a riqualificare la struttura, rendendola un centro culturale e di attrattività turistica di Sulzano e del lago d’Iseo.
Per questo, l’Amministrazione sta lavorando ad una convenzione con la Regione per la sua gestione. Il passo compiuto dal Comune si è reso possibile dopo che il privato che si era aggiudicato la gestione delle palafitte per farne un luogo di valorizzazione delle eccellenza locali ha rinunciato al progetto.
Tutto questo tempo si è fatto sentire sul locale, con evidenti segni di trascuratezza che però potrebbero essere tolti non appena il progetto del Comune prenderà il via. Le palafitte furono protagoniste nel 2016, in concomitanza con The Floating Piers, grazie ad una mostra fotografica di Wolfgang Volz dedicata proprio a Christo. Da lì, la struttura non trovò altre occasioni per risaltare.