Le elezioni amministrative sono state capaci di stabilire un primato a livello provinciale, nella nostra Valle, e più precisamente ad Angolo Terme, dove è stato eletto il sindaco più giovane del bresciano tra quelli candidati per il voto dell’8 e 9 giugno.

Si tratta di Cristian Zanelli (nella foto) a capo della lista Cambiamo insieme Angolo, che, essendo nato nel 1999 ha compiuto quest’anno i 25 anni. Per lui e la sua squadra ampia fiducia: il 62% dei voti dai cittadini di Angolo e delle tre frazioni. Dalla sua Cristian ha anche il ruolo ricoperto dal 2019 al 2024: consigliere con delega a sicurezza e protezione civile, che, negli anni del Covid e delle emergenze dovute al maltempo, lo hanno visto attivarsi in prima persona.

Zanelli non è l’unico under 30 dei neo eletti camuni. Poco più “vecchio” di lui è il nuovo sindaco di Piancogno, Alberto Farisè, classe 1998, che con la lista civica CambiaMenti ha battuto per 6 voti la storica compagine con a capo Francesco Sangalli. Un ribaltone che porta anche un sindaco di 26 anni alla guida del Comune.

Si va poi a Cevo, dove Simone Bresadola è stato eletto sindaco nel segno della continuità (senza avversari) con la storica amministrazione di Citroni e la lista Sogno Comune, alla giovane età di 27 anni. Classe 1997, ingegnere, negli ultimi 5 anni è stato presidente della commissione Ambiente-Territorio del piccolo Comune.

Un altro paese dell’Unione dei Comuni della Valsaviore sarà amministrato da un giovane: il nuovo sindaco di Sellero, Mattia Peluchetti, ha quasi 33 anni. Anche la sua elezione, con il 52% dei voti, ha determinato un ribaltone, dopo quasi 40 anni sotto la guida della compagine di Giampiero Bressanelli – che aveva come candidato sindaco per questa tornata Gianluigi Bressanelli.

Senza dimenticare la sindaca di Saviore dell’Adamello, Serena Morgani, eletta per il suo secondo mandato, che ha 35 anni. Riconfermata a Ceto anche Marina Lanzetti, classe 1987; eletto per la prima volta a Cividate Camuno (anche qui a farne le spese è stata la lista guidata dal sindaco uscente, Ballardini) il 38enne Alessandro Francesetti. Deve ancora compiere i 40 il nuovo sindaco di Malegno, Matteo Furloni, classe 1984, succeduto a Paolo Erba nel segno della continuità.

Share This