Torna “Il Grande Sentiero – Habitat, culture, avventure”, rassegna cinematografica e culturale che Laboratorio 80 organizza ogni estate, quest’anno alla 16esima edizione. Iniziata il 22 agosto, fino a domenica 8 settembre porterà 25 eventi tra Bergamo e provincia, ma con due incursioni in Vallecamonica, a Erbanno di Darfo Boario Terme e Cedegolo.
Il programma comprende 19 proiezioni di film, di cui due lungometraggi in anteprima italiana, 12 in anteprima per la città e cinque cortometraggi, incontri con registi, un monologo teatrale, un concerto in montagna, una mostra, una visita guidata, un incontro tematico e sette laboratori.
I film in anteprima nazionale sono due. Il primo, Olympic Halftime, di Haruna Honcoop (Repubblica Ceca, Slovacchia, Hong Kong 2023, 77’), sull’impatto dei Giochi Olimpici sulle città che li ospitano, con racconti da Atene, Pechino, Tokyo e Parigi, verrà proiettato martedì 27 agosto non distante dalla Vallecamonica, ovvero all’Alboreto alpino di Vilminore di Scalve.
Il secondo, Six Inches of Soil, di Colin Ramsay (Gran Bretagna 2024, 96’), storia degli agricoltori britannici che si oppongono al sistema alimentare industriale per curare il suolo, provvedere alle comunità locali e favorire la salute si potrà vedere mercoledì 28 agosto a L’OCO – Orco che Orto! di Erbanno di Darfo Boario Terme.
Prima della proiezione del film a Vilminore si terrà l’incontro tematico è intitolato “Montagne sostenibili?”: con il Comitato Salviamo il Lago Bianco, Servizio Glaciologico Lombardo e Collettivo 5.37, si ripercorrerà la lotta del comitato nato per impedire lo sfruttamento delle acque del lago che si trova al Gavia.
Il 6 settembre presso il Musil di Cedegolo si terrà la proiezione del film di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux “La quercia e i suoi abitanti”, dalle 20:30 con ingresso gratuito.
I luoghi degli eventi saranno raggiungibili a piedi, in bicicletta, coi mezzi pubblici o in auto e, per chi sceglierà di recarvisi su quattro ruote, da quest’anno sarà consigliato il car pooling, perciò la condivisione del tragitto con altri spettatori, per ridurre le emissioni inquinanti: tutte le indicazioni per partecipare nelle varie modalità sul sito della rassegna www.lab80.it/ilgrandesentiero, dove si trovano informazioni anche per consumare pasti o dormire nei luoghi in cui si svolgono le iniziative.