Giunto a metà stagion, il Teatro delle Ali di Breno arricchisce il suo calendario di programmi e iniziative.

Se da un lato, infatti, si confermano le date programmate a inizio anno dei cicli In Tournée (la prosa), Portami a teatro (la stagione per i più piccoli), Circomeraviglia (con spettacoli di circo contemporaneo) e la terza edizione dei Ring Musicali (la gara delle band emergenti); il 2018 porta con sé anche Musical, Maestro! (il ciclo che definisce il nuovo musical preparato da allievi e docenti dell’Accademia Arte e Vita), Dai banchi al teatro (il progetto per le scuole del territorio) e Divina Umanità (la rassegna dedicata ai temi del sacro e della spiritualità).

Il musical che i ragazzi del Corpo di Ballo del Progetto Danza e gli allievi del Dipartimento di Teatro dell’Accademia brenese, diretti ancora una volta dagli insegnanti Lorenzo Trombini e Francesca Faini, stanno preparando è: “A Chorus Line”. Lo spettacolo debutterà sabato 28 aprile e verrà replicato due volte nel corso di domenica 29 aprile (alle 16 e alle 20.45).

Da segnalare, inoltre, che a partire da lunedì 28 maggio fino a sabato 9 giugno 2018 si susseguiranno i saggi dell’Accademia, con gli esiti di un lungo anno di lavoro degli allievi dei Dipartimenti di Musica, Teatro e Danza.
Corposo il progetto “Dai banchi al teatro”, che coinvolge numerosi istituti scolastici della Valcamonica, ai quali il Teatro offre la struttura e le competenze del proprio staff perché bambini e ragazzi si avvicinino al teatro e alla musica attraverso proposte affini ai loro universi cognitivi ed educativi.

Profondo e significativo il doppio appuntamento con “Divina Umanità”, che quest’anno si offre alla comunità della Valle anche nella splendida cornice del Duomo di Breno mercoledì 28 marzo con Lucilla Giagnoni e il Quartetto d’archi Dàidalos ne’ “Le Sette Ultime Parole di Cristo Sotto la Croce”. Sabato 21 e domenica 22 aprile Luciano Bertoli ed Ermanno Bencivenga mettranno in scena sul palco brenese “Abramo”, due atti di Ermanno Bencivenga.

Il più imminente dei nuovi spettacoli in programma per il ciclo “In Tournée” al Teatro delle Ali è “Proxima Res La Locandiera”, in scena giovedì 8 marzo. L’opera di Goldoni per la regia Andrea Chiodi. Si tratta dell’ultimo degli otto appuntamenti con grandi nomi del teatro italiano. L’attore Tindaro Granata è stato Premio UBU 2016.

Share This