In attesa del Consiglio Comunale che deciderà le sorti dell’attuale Amministrazione, a Temù è stata ricomposta la Giunta Comunale grazie alla decisione di Giuseppe Pasina, sindaco del paese, di nominare due nuovi assessori.
Sabato mattina, infatti, il primo cittadino ha sancito la nomina di Omar Calzoni, che sarà anche vicesindaco, e di Paolo Zanini. Un gesto, questo, che si è reso necessario dopo la crisi interna alla maggioranza: Pasina aveva ritirato le deleghe ad Alberto Cattaneo, ormai ex vicesindaco; a Sergio Regola, assessore; a Daniela Longhi, delegata al Bim ed a Corrado Tomasi, pro sindaco di Villa Dalegno.
Proprio dal alcuni consiglieri della maggioranza di “Insieme per Temù” era giunta una mozione con cui si chiedeva chiarezza sulla Pro Loco e sui fondi ad essa destinati. La vicenda non è ancora finita, perché Cattaneo, Longhi e i consiglieri di maggioranza Andrea Lamorgesa e Attilio Maroni hanno presentato un’altra mozione, questa volta di sfiducia verso il sindaco.
Quest’ultimo, dunque, deve convocare un Consiglio Comunale affinché la mozione sia discussa: se passerà con la maggioranza assoluta, il Comune dovrà essere commissariato fino alle elezioni del giugno prossimo. Per questo, dunque, si fa cruciale il ruolo del gruppo di minoranza “Autonomia e cambiamento”.