Terme e sentieri montani: sono i destinatari dei fondi a sostegno del turismo camuno che sono stati chiesti all’interno di alcuni ordini del giorno al bilancio da Claudia Carzeri, consigliera regionale. Il documento, votato in Consiglio regionale, prevede l’erogazione a favore dei centri termali di un importo corrispondente a cinque dodicesimi del fatturato lordo complessivo del 2019, vale a dire i mesi di chiusura causa pandemia.

Inoltre, è stato chiesto il pagamento extra di due euro e mezzo per le prestazioni erogate agli utenti lombardi nel 2020. Carzeri ha inoltre chiesto 30mila euro per il Comune di Darfo Boario Terme, affinché si concludano i lavori di realizzazione del centro didattico di formazione ambientale e dell’impianto di pesciocultura-avanotteria.

In un altro ordine del giorno, invece, è stato chiesto l’impegno da parte della Regione a destinare dieci milioni di euro nel 2023 a favore dei piccoli Comuni montani. Infine, è in discussione una proposta di legge, firmata sempre dalla consigliera, per la valorizzazione dei tracciati culturali e storici con lo stanziamento di due milioni di euro tra il 2022 ed il 2023, che vedrebbe la Vallecamonica in prima linea.

Share This