Sono 6 su 38 in tutta la provincia di Brescia le farmacie della Vallecamonica che hanno aderito con Federfarma Brescia all’inoculazione del Vaccino anti Covid.

I professionisti bresciani avevano partecipato ai corsi per divenire “farmacisti vaccinatori” già dalla scorsa primavera, mentre da luglio in due presidi bresciani si sta sperimentando la vaccinazione contro il covid. Ora è arrivato il tempo di partire ufficialmente su tutto il territorio, ha annunciato la presidente di Federfarma Brescia Clara Mottinelli.

Da mercoledì 10 novembre anche le farmacie bresciane (e lombarde) potranno inoculare il Vaccino anti Covid. I presidi del nostro territorio che partiranno hanno aderito entro il 20 ottobre scorso alla chiamata, ma altre potranno partecipare e aderire nelle prossime settimane.

In Valle troviamo: le due farmacie di Breno, Minelli e Murachelli, la farmacia Vespa di Cerveno, la farmacia Panteghini del Badetto di Ceto, la farmacia Foppoli di Esine e la Farmacia dello Sportivo di Temù.

Le farmacie inoculeranno solo la terza dose del vaccino, che al momento può essere erogato solo agli aventi diritto over 60 e agli operatori sanitari (fermo restando il vincolo del rispetto di almeno sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario). Sarà somministrato il vaccino Pfizer, che può essere utilizzato indipendentemente dal vaccino del ciclo primario.

Le farmacie possono ricevere le prenotazioni e ciascuna è libera di organizzarsi con la propria agenda appuntamenti: in questa fase non è possibile prenotarsi con la piattaforma regionale, ma ciascuna operazione effettuata dal farmacista sarà registrata sul software di Poste, individuando il paziente prima di effettuare l’inoculazione, per inserire l’anamnesi e per comunicare ai sistemi regionali i dati delle somministrazioni.

Per quanto riguarda le Vaccinazioni antinfluenzali in farmacia, sono un centinaio i presidi bresciani iscritti al sistema, di cui 23 operativi da fine ottobre. Le farmacie che effettuano i due servizi sono individuabili tramite l’app Farmacia Aperta.

Share This