A partire già dalle prossime elezioni amministrative del 12 giugno (la cui presentazione delle liste elettorali è tutt’ora in corso) anche nei Comuni fino a 5mila abitanti entra in vigore la possibilità per i primi cittadini di guidare l’Amministrazione per tre mandati e non più due. A deciderlo il Senato che, nei giorni scorsi, ha votato con 190 voti a favore (e 23 astenuti) il decreto che era già stata approvata dalla Camera e che ora diventa legge.
Il limite per il terzo mandato, fino ad oggi, era stato fissato a 3mila abitanti: in Vallecamonica, sono trenta i Comuni in cui era già possibile che un primo cittadino potesse essere eletto per tre volte. Con la nuova legge, questa opportunità si estende ad altri sette paesi: Malonno, Artogne, Bienno, Edolo, Breno, Pian Camuno e Piancogno, mentre sul Sebino Bresciano riguarda Marone e Sale Marasino.
Come detto, la norma è valida già per le prossime elezioni, ma non avrà particolari ripercussioni sui Comuni del territorio camuno chiamati al voto: a Paspardo Fabio De Pedro, sindaco uscente, può già candidarsi per la terza volta; a Darfo la norma non interessa superando ampiamente la soglia limite mentre a Bienno la sfida (tra Lara Fanti ed Ottavio Bettoni) vedrà comunque un nuovo sindaco.