Andare a teatro per leggere: è la nuova sfida lanciata dal Teatro delle Ali di Breno che, in questa stagione, ha deciso di lanciare oltre a vari spettacoli in calendario anche un’iniziativa che per la prima volta debutta in Vallecamonica, ma anche avrà come protagonista una camuna.

L’iniziativa si chiama “Tic, toc, si legge!”: riporterà in Valle Valentina Ghetti, 26enne di Capo di Ponte che tramite la sua passione per la lettura ha costruito un profilo su Tik Tok seguito da più di 250mila persone. Laureata in Lettere Moderne ed Editoria all’Università Cattolica di Brescia e di professione insegnante, Ghetti oggi è richiestissima per varie collaborazioni da numerose case editrici.

Quello che porta al Teatro delle Ali è un esperimento che è già stato messo in atto l’anno scorso a BookCity a Milano e che radunò trecento persone. “Tic Toc, si legge!” si propone di invitare chiunque alla lettura senza distrazioni di telefoni, tablet o dell’ambiente circostante.

In tre serate (la prima giovedì 16 novembre alle ore 20:30, la seconda il 18 gennaio, la terza il 14 marzo), i partecipanti dovranno giungere in teatro con un libro o un e-book a propria scelta. Comincerà così una sessione di lettura silenziosa collettiva della durata di 50 minuti circa, seguita da uno scambio di opinioni su ciò che si sta leggendo; quindi un’altra sessione della stessa durata chiuderà l’incontro.

Un evento per avvicinare più persone alla lettura e abbattere lo stereotipo del letture solitario. L’iniziativa è rivolta a un pubblico dai dodici anni in su ed è totalmente gratuita; è però necessaria la prenotazione tramite la piattaforma Eventbrite.

Share This